giovedì 12 marzo 2015

Fiori a San Mauro Petali e Sogni: Allestire la tavola con le Orchidee Vanda

Buongiorno,
oggi vorrei parlarvi delle Orchidee Vanda e mostrarvi alcune realizzazioni che hanno il profumo della Primavera ormai alle porte...
www.petaliesogni.com


 
Questa famiglia ( orchidee vanda ) riunisce circa sessanta specie di orchidee, prevalentemente epifite originarie dell'Asia, dello Sri Lanka, della Nuova Guinea e dell'Australia. La pianta è caratterizzata da lunghe foglie verde brillante, coriacee, che partono direttamente dal terreno, alla base delle foglie cresce un lungo stelo su cui sbocciano numerosi fiori, solitamente di grandi dimensioni, molto profumati e vistosamente colorati, dal giallo al viola scuro. I fiori durano a lungo e garantiscono per molte settimane uno spettacolo affascinante.
Preferiscono le posizioni molto luminose, nei mesi più freschi gradiscono anche alcune ore di sole diretto ogni giorno, per favorire la fioritura; quando i fiori cominciano a sbocciare e il clima si scalda si consiglia di tenere le vanda in luogo ombreggiato ma luminoso, per evitare antiestetiche scottature delle foglie.
Queste orchidee temono molto il freddo, vanno quindi tenute in casa, lontano da fonti dirette di calore, oppure in serra temperata, mantenendole ad una temperatura ideale di 20-25° C. In estate è consigliabile porle all'esterno, poiché amano il clima caldo e i luoghi ben aerati.
Petali e Sogni -
 Laboratorio Artistico Floreale a San Mauro Torinese
Necessitano di molta umidità ambientale, che va garantita con vaporizzazioni periodiche di acqua distillata e tenendo i vasi in vassoi colmi di ghiaia o argilla espansa sempre umide. Annaffiare ogni 2-3 giorni, evitando comunque di inzuppare il substrato di coltivazione e lasciando defluire liberamente l'acqua in eccesso. Fornire concime specifico per orchidee ogni 10-15 giorni sciolto con l'acqua delle annaffiature.
Nel mio Laboratorio Petali e Sogni potete trovare anche questo tipo di composizione floreale che potete donare per un' occasione speciale o per abbellire la vostra tavola o semplicemente la vostra casa....

Nessun commento:

Posta un commento