venerdì 26 febbraio 2016

Cosa significa preparare un preventivo

Oggi vorrei raccontarvi cosa significa preparare un preventivo per una Sposa secondo la filosofia di Petali e Sogni...
Come forse sapete Petali e Sogni è un Laboratorio Artistico Floreale che riceve esclusivamente su appuntamento perche' riteniamo essenziale poterci dedicare completamente ai nostri Sposi che meritano le nostre attenzioni senza interruzioni...
"Cura per il dettaglio" questo è il fil rouge del nostro lavoro perche' tutto deve essere eseguito con particolare attenzione fin dal primo momento.
Una delle premesse che facciamo gia' dal primo incontro è che la metodologia di lavoro che seguiamo è sempre la stessa ed in linea con la nostra filosofia...
Gli Sposi ci raccontano  cosa vorrebbero per il giorno piu' bello, se hanno gia' in mente un tema, un fiore preferito oppure un colore, se hanno gia' scelto gli abiti, la location etc e noi procediamo in questo modo...
Sulla base delle indicazioni raccolte iniziamo una ricerca iconografica approfondita, ci rechiamo in loco (chiesa, location ricevimento) per un sopraluogo, contattiamo i nostri fornitori per la definizione di disponibilita', costi per materiali e servizi.
Nulla deve essere lasciato al caso ... "cura del dettaglio" sempre
Si preparano bozzetti, schizzi, si fanno conteggi, si scattano fotografie, si prendono misure, si parla con la proprieta' per capire se ci sono vincoli da rispettare e poi si prepara il preventivo che a volte, spesso è composto da piu' ipotesi per cercare di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri Sposi.
Tutto cio' come potrete immaginare comporta un costo, è un lavoro che si fa con passione ma comporta un costo...
Quando il preventivo è pronto difficilmente viene inviato semplicemente via mail perche' non è solo "un numero", "un importo" scritto, sono idee da condividere con gli Sposi, a volte con la wedding planner che li accompagna nei preparativi, a volte con i genitori che desiderano essere presenti...
Quindi ci si siede insieme ad un tavolo, si commenta  il preventivo, si valutano le immagini che abbiamo scelto per voi, si cambia idea, si rifanno sopraluoghi, si modifica nuovamente il preventivo perche' l'importante è soddisfare i nostri Clienti.
Ogni matrimonio è Unico, come Unici sono Gli Sposi, come Unica è la loro Storia d' Amore, per questo  motivo non troverete mai da Petali e Sogni un preventivo "Standard", nessna Wedding Planner ricevera' mai un "Listino Prezzi"... il costo di un allestimento lo costruiamo insieme ogni volta ascoltando le vostre esigenze, le vostre preferenze con l' obiettivo primario : il gradimento dei nostri Clienti
Questa è la filosofia di Petali e Sogni ...
Vi aspettiamo per condividere un Sogno, il Vostro e il mio.
Arianna Pilone - Petali e Sogni Laboratorio Artistico Floreale

www.petaliesogni.com





martedì 9 febbraio 2016

San Valentino tra storia e tradizioni ... La festa degli innamorati

San Valentino, nato a Interamna Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273, era un vescovo romano che era stato martirizzato. Valentino dedicò la vita alla comunità cristiana e alla città di Terni dove infuriavano le persecuzioni contro i seguaci di Gesù. Fu consacrato vescovo della città nel 197 dal Papa San Feliciano, poi divenne il protettore dell’amore in tutto il mondo.
È considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.
Si dice che un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Allora gli andò incontro con in mano una rosa che regalò loro, pregandoli di riconciliarsi stringendo insieme il gambo della stessa, facendo attenzione a non pungersi e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore. Qualche tempo dopo la coppia gli chiese la benedizione del loro matrimonio. Quando la storia si diffuse, molti decisero di andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese, il giorno dedicato alle benedizioni. Poi la data è stata ristretta solo a febbraio, perché in quel giorno del 273 San Valentino morì.
Nei Paesi anglosassoni il tratto più caratteristico è lo scambio (risalente al XIX secolo) di «Valentine», bigliettini d’amore con le sagome dei simboli dell’amor romantico (cuori, colomba, Cupido). La più antica «Valentine» di cui si abbia traccia risale al XV secolo, e fu scritta da Carlo d’Orléans, allora detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt (1415). Carlo si rivolge alla moglie con le parole: «Je suis déjà d’amour tanné, ma très douce Valentinée». A metà Ottocento negli Stati Uniti tal Esther Howland iniziò a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale. Con il passare del tempo la tradizione dei biglietti amorosi divenne secondaria rispetto allo scambio di scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o gioielli.
Petali e Sogni Laboratorio Artistico Floreale
In Germania gli innamorati scrivono bigliettini e acquistano regali, in genere non troppo costosi, e fiori per il proprio partner. In Olanda e in Inghilterra c’è chi spedisce biglietti non rivelando la propria identità. In Giappone la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi, anche se non sono necessariamente i loro fidanzati: vanno bene pure amici e colleghi di lavoro. E gli uomini che ricevono cioccolato a San Valentino devono ricambiare il dono ricevuto regalando cioccolato bianco un mese dopo San Valentino, cioè il 14 marzo. In Spagna invece in quel giorno vanno a ruba le rose rosse. Negli Stati Uniti, San Valentino viene festeggiato da tutti: anche i bambini si scambiano biglietti raffiguranti gli eroi dei cartoni animati.
Da Petali e Sogni puoi trovare tante idee romantiche per festeggiare la Festa degli Innamorati....


www.petaliesogni.com